PICCOLE MORTI: POESIE (2021)
Disperazione della pelle sono le parole scelte dall’autrice per sintetizzare questa raccolta poetica. Poesie che ripercorrono ben sette anni del suo vissuto, trasformando l’opera nella cosa più vicina a un romanzo di formazione in versi, l’educazione sentimentale di una giovane donna.
Per Lisa Pitrolo Savà la poesia è il linguaggio del dolore, solo mezzo per raccontare e insieme esorcizzare il disturbo depressivo da cui è stata affetta. Un dolore sensuale e insieme un eros disperato, violento, inevitabilmente contaminato dal male di lei.
Con un’onestà cruda, spesso disarmante, Lisa Pitrolo Savà non manca di mostrare il punto di vista dell’artista sulla malattia mentale: una dicotomia in cui quest'ultima è ora demone, ora musa. Costringe la poetessa a innamorarsi del proprio dolore e quindi nutrirlo, perché da quel dolore dipendono le sue parole e alle sue parole è legata l’incerta identità di lei.
Primo classificato al concorso "Ilglomerulodisale" e vincitore del premio "Montefusco" come Miglior Esordiente.
RECENSIONI & VALUTAZIONI:
Antologie a cui ho preso parte con poesie e racconti brevi
WYRD: CINQUE VOCI DI DONNA (2023)
Edizioni La Rìa
Si dice che raccogliamo ciò che abbiamo seminato. Noi siamo cinque donne, cinque vissuti che hanno deciso di incontrarsi su carta. Abbiamo seminato le nostre parole, procedendo con cura, maneggiando in modo delicato le storie altrui, ascoltandoci e sostenendoci l’una con l’altra durante questo lavoro di semina.
Come ci ricorda Wyrd, la “runa bianca” che significa “destino”: i grandi segreti vengono rivelati a tempo debito e adesso è tempo che le pagine parlino.
POESIE DEL BORGO (2023)
Rudis Edizioni
Una nuova raccolta poetica curata da Furio Detti e Linda Lercari e presentata presso il Festival poetico "Incanti" di Camugnano.
I MIEI AMICI ANIMALI vol. 2 (2023)
Rudis Edizioni
La vicinanza tra uomo e animale sta conoscendo una fase di coesistenza e condivisione degli spazi più simbiotica che mai. Ci sono ancora però tante piaghe da sconfiggere: i maltrattamenti, lo sfruttamento, l’abbandono. In questa raccolta, divertente ma anche toccante e per alcuni versi drammatica, gli autori contribuiscono a diffondere la cultura sana di un legame indissolubile.
Una parte del ricavato sarà devoluta all'Aps Kenaz - La speranza divampa (www.kenaz.it) per la realizzazione di progetti a sostegno degli animali